Come e perch? usare wordpress

Posted by WpMilano on December 4th, 2015

Wordpress si è recentemente imposto come il framework principale per realizzare siti professionali e responsive. Perché è utilizzato da tutti e soprattutto dalle più grandi aziende? Semplice: i temi wordpress sono automaticamente responsive, permettono un maggiore controllo sui contenuti ed sono facili da usare. L'installazione è forse l'unica cosa non propriamente intuitiva e magari qualcuno potrebbe farsi aiutare da un amico o da un esperto. Ad esempio, basta farsi un giro e cercare siti wordpress milano per avere una marea di risultati. Alcuni siti come WordPressMilano.it offrono sia servizi di installazione e realizzazione “chiavi in mano” sia supporto per chi ha già una qualche conoscenza e conosce le basi per lavorare sulla piattaforma.

Come installare WordPress

Molti hosting providers (le compagnie che forniscono l'hosting per i siti web) offrono già delle installazioni di default, per cui basta entrare nel proprio pannello di controllo e selezionare l'opzione per avere il nostro framework già pronto per il nostro dominio. A questo punto basta recarsi all'indirizzo http://www.iltuodominio.com/wp-admin/install.php per essere pronti alla configurazione.

Se il nostro hosting provider non è fornito di un'opzione di installazione rapida dobbiamo configurare un database. Per fare ciò esistono diverse possibilità, la più facile è andare a cercare questa opzione nel pannello di controllo del nostro hosting provider. Da qualche parte dovrebbe esserci l'opzione “crea database” o “crea database MySql” o semplicemente “MySql”. A questo punto scegliamo un nome per il nostro database, uno username ed una password che ci serviranno in seguito.

Scarichiamo wordpress ed apriamo il file wp-config-sample.php. All'inizio del file troviamo i campi define DB_NAME, DB_USER, DB_PASSWORD e DB_HOST. Accanto ad ognuno di questi campi, fra le virgolette ed al posto del segnaposto, inseriamo rispettivamente il nome del nostro database, lo username, la password che abbiamo scelto e l'indirizzo del database che spesso è 'localhost' (ma non sempre). E' importante verificare quest'ultimo passaggio per essere sicuri che tutto il sistema funzioni.

Apriamo il browser e visitiamo il sito https://api.wordpress.org/secret-key/1.1/salt/ , copiano tutto quello che c'è nella pagina ed inseriamolo al posto del blocco dall'aspetto simile che c'è nel nostro wp-config-sample.php e salviamo. Anche quest'ultimo passaggio è importante poiché si tratta delle chiavi di sicurezza che quando scarichiamo wordpress vengono fornite in maniera standard e cioè uguali per tutte. Per cui dobbiamo visitare il link sopra che genera ogni volta delle chiavi diverse.

Rinominiamo il file wp-config-sample.php e chiamiamolo wp-config.php, facciamo l'upload del contenuto di tutta la cartella di wordpress sul nostro server nella directory principale e siamo pronti a partire.

Visitiamo il sito http://www.iltuodominio.com/wp-admin/install.php e dovremmo avere la pagina principale che ci permette di procedere con l'installazione. Da qui in poi è tutto molto semplice, dobbiamo solo scegliere uno username ed una password (che sono diversi da quelli usati nel database), la nostra email ed il nome del sito, dati che comunque possiamo cambiare successivamente.

Entrati nel pannello di controllo la prima cosa che vogliamo fare per settare il nostro blog è andare in Aspetto → Temi e scegliere fra le decine di temi wordpress gratuiti e a nostra disposizione.

Il processo è molto più facile a farlo che a spiegarlo ed in ogni caso non è complicato trovare qualcuno che può aiutarvi nella vostra città digitando ad esempio siti wordpress milano o facendo ricerche per qualsiasi altra città.

Like it? Share it!


WpMilano

About the Author

WpMilano
Joined: December 4th, 2015
Articles Posted: 6

More by this author