personalizzare temi wordpress, programmatore wordpress milano

Posted by WpMilano on January 4th, 2016

Modificare un tema WordPress con un tema child

Personalizzare temi WordPress può essere un’azione complessa soprattutto per chi si è approcciato a questa realtà da poco tempo. Ci vuole un po’ di tempo e volontà per avere, innanzi tutto, un’infarinatura base su Html e Css, insomma un po’ di capacità in termini di interventi sul codice.

Per questo motivo molti preferiscono ricorrere ad un supporto esterno, un webmaster, meglio se specializzato in WordPress. Per il Nord Italia, noi vi consigliamo di rivolgervi alla comprovata esperienza del miglior programmatore WordPress Milano, anche se queste figure professionali sono spesso chiamate ad operare a distanza, per cui ovunque voi siate non avrete problemi per questo supporto. L’importante è che per il webmaster scelto la piattaforma in questione non abbia segreti, altrimenti si rischia di affidarsi a qualcuno che dovrà studiare il software che, sebbene pratico e semplice, potrebbe portare ad un dispendio di tempo e di costi eccessivo.

La soluzione migliore per apportare delle modifiche ad un tema WordPress è rappresentata dal “tema child”. Questa alternativa è consigliata soprattutto per chi non è ancora molto pratico della piattaforma e deve prendere dimestichezza con i codici, non ha non molto tempo a disposizione e vuole avere delle garanzie di sicurezza sulle personalizzazioni.

Infatti i temi child di WordPress assicurano una personalizzazione senza troppi intoppi e basata sul tema genitore, così che ogni aggiornamento di WordPress sul tema originale utilizzato (“parent theme” o “tema genitore”), non coinvolga le vostre modifiche. Un tema child di Wordpress, proprio come un figlio, eredita tutte le funzionalità dei temi genitori ma non è soggetto ad eventuali rischi dovuti agli aggiornamenti che potrebbero far perdere tutto.

Questo è molto importante soprattutto se si utilizza un tema a pagamento (più soggetto ad aggiornamenti), per avere una maggiore sicurezza e per poter accedere a nuove funzionalità del tema stesso.

Arriviamo al dunque…!

Come impostare un tema child in WordPress in 4 step

Hai trovato il tema giusto per il tuo sito web utilizzando WordPress, ma ci sono ancora alcuni dettagli che vorresti modificare. In sostanza devi modificare il tuo tema!

1. Per personalizzare temi WordPress con i temi child abbiamo innanzi tutto bisogno di creare una cartella nella directory dei temi (wp-content/themes) con un nome che non contenga spazi e possibilmente con il suffisso “-child”.

2. Ora all’interno della cartella del nuovo tema andrà creato un file style.css, oppure copiare direttamente il file del tema genitore. Il file style.css dovrà contenere alcune importanti informazioni riconosciute da WordPress:

/*

Theme name: Twenty Ten Child

Theme URI: http://esempio.it

Description: Tema child per personalizzazione

Author: Tuo nome

Author URI: http://esempio.it/info

Template: twentyten

Version: 0.1.0

*/

@import url("../twentyten/style.css")

L’ultima riga consente di importare il foglio di stile del tema Twenty Ten. E’ importante non inserire nient’altro tra questo codice e quello precedente, altrimenti non funzionerà. A questo punto abbiamo predisposto il necessario per cambiare il tema e il tema “child” può essere attivato nel menù di amministrazione di WordPress.

3. Ora è possibile modificare quello che vogliamo. Supponiamo di voler cambiare il colore dello sfondo del titolo, possiamo farlo aggiungendo questo codice al file:

body {

background-color:#1d1e1d;

}

#site-title a{

color: #f00;

}

4. Ogni altra modifica che vorrai attuare (colori, dimensione font, etc.) andrà eseguita sul file style.css del tema child (mi raccomando, non su quello “genitore”!), dunque se vuoi modificare i file di template assicurati che appartengano al tema child. Puoi modificare i file di template copiandoli nella cartella del tema child.

Ora siete pronti per creare un tema child e non rischiare di perdere tutte le modifiche con il prossimo aggiornamento! Te la senti? Allora buona codifica! Nel caso contrario rivolgiti al tuo programmatore WordPress Milano di fiducia!

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito qui: siti wordpress milano

Like it? Share it!


WpMilano

About the Author

WpMilano
Joined: December 4th, 2015
Articles Posted: 6

More by this author