I 25 migliori stumenti per la tua cucina che amerai

Posted by Crista on June 23rd, 2021

Scopri come portare la tua cucina al livello successivo con dispositivi elettrici da cucina a cui potresti non aver pensato, dal frullatore elettrico al sigillatore sottovuoto.

Cuocere i cibi come un professionista non richiede spendere tanti soldi oppure seguire un corso di cucina. Con i nuovi elettrodomestici da cucina, tutto ciò di cui hai bisogno è una presa elettrica e premere un pulsante per preparare piatti strepitosi. Dal vide sous, ovvero il sotto vuoto, all’utilizzo di un frullatore ad alta potenza, questi dispositivi elettrici meritano di essere compresi nella tua cucina. Vediamoli insieme.

Sotto Vuoto: se hai mai ordinato una bistecca in un ristorante di lusso, è probabile che sia stata cucinata usando il sotto vuoto. Invece di pagare un conto salato per una bistecca al ristorante, cucina come fanno i cuochi usando il sotto vuoto a casa per cucinare in modo uniforme tutta la carne di qualità che desideri. L'utilizzo di un sous vide comporta l'immersione del cibo sigillato in una busta apposita direttamente in acqua, portandolo a temperatura. Se si desidera, la cottura può essere ultimata in padella. Con il termine sous vide si indica anche l'apparecchio elettrico in cui si aggiunge l'acqua per riscaldarla alla temperatura esatta di cui si ha bisogno. Fare da mangiare con un sous vide è dal 15 al 40% più efficiente che usare un fornello elettrico o a gas.

Frullino: un frullatore ad alta potenza può rapidamente tritare, frullare, ridurre in purea e mescolare deliziose zuppe, frullati e altro. E’ sufficiente inserire tutto contemporaneamente nel frullatore e pigiare un pulsante. I frullatori usano all’incirca 650 watt (supponendo che l'apparecchio venga usato per circa tre minuti). Rispetto a trascinare fuori il tuo tagliere o a mischiare a mano, un frullatore è un ottimo attrezzo per portare la tua cucina ad un altro livello.

Pentola a pressione per cucinare più rapidamente: le pentole a pressione preparano la cena tempestivamente, riducendo il tempo di rosolatura fino al 65%. Per esempio, ci potrebbero volere fino a otto ore per cuocere una deliziosa zuppa in una padella tradizionale a lenta cottura, e fino a tre ore per cuocere fagioli secchi sul fuoco. Una padellae a pressione può integrare questi compiti in un attimo. Per di più, le pentole a pressione utilizzano meno energia: dopo tre ore a fuoco medio, un forno userebbe circa 6 chilowattora (kWh) di energia. Cucinare quel pasto con la pentola a pressione invece riduce l'uso di potenza a 2 kWh.

Macinino: non c'è niente di migliore di una tazza di espresso al mattino fatto con grani di caffè appena macinati. Un macina espresso ad elettricità macina i chicchi di caffè interi in pochissimo tempo donandoti un caffè naturalmente migliore. Basta spargere i chicchi integri di caffè nel macinino, collegare la spina e schiacciare il bottone: l'odore incredibile quando si apre il macinino porterà una letizia sul tuo viso.

Piano per cottura a induzione: le piastre a induzione sono le più impiegate sia in Europa che negli Stati Uniti, e la loro capacità di cottura precisa stanno lentamente prendendo piede ovunque. I piani di cottura a induzione impiegano un campo elettromagnetico per generare calore e possono portare l'acqua a ebollizione alla metà della velocità di un piano di cottura tradizionale. Per di più i piani di cottura a induzione possono essere impostati su una temperatura specifica, come succede con un forno. Inoltre non aumentano la temperatura della tua cucina e sono più efficienti energeticamente dei tradizionali fornelli a gas.

Sigillatore sottovuoto per piatti sempre gustosi: insieme all'umidità, l'aria è il nemico numero uno della conservazione del cibo. Sigillare il cibo sottovuoto prima di conservarlo lo aiuta a mantenersi intatto più a lungo e lo mantiene anche protetto dalla disidratazione. Un sigillatore elettrico sottovuoto può anche essere utile a mantenere il vostro congelatore piuttosto organizzato ed è senza dubbio il miglior compagno della vostra macchina per sotto vuoto, in quanto sigilla professionalmente i sacchetti di plastica con all’interno il cibo per la preparazione del sous vide.

Uno qualsiasi di questi elettrodomestici relativamente poco comuni può aiutare a portare la vostra cucina al livello successivo. D’altronde i professionisti usano elettrodomestici come i piani di cottura a induzione e sous vide per un motivo. Così, anche se non avete l'inclinazione di frequentare una scuola di cucina, è possibile anche per voi creare pranzi magistrali usando uno o più di questi apparecchi elettrici per la cucina sul piano di lavoro della vostra cucina.

Like it? Share it!


Crista

About the Author

Crista
Joined: June 23rd, 2021
Articles Posted: 2

More by this author