C'è un legame tra alcolismo e depressione?

Posted by Giovanni Trambusti on August 26th, 2021

È una questione di buon senso notare che la depressione e l\'alcolismo vadano spesso di pari passo, ma fino a poco tempo non era stato stabilito esattamente fino a che punto ci fosse un nesso di causalità. Ovviamente non tutta la depressione è causata dal bere, poiché in molti casi è il risultato di un forte stress della vita, della perdita improvvisa di una persona cara, di una cattiva alimentazione o di altri fattori.

Inoltre, molti alcolisti attribuiscono il loro problema con l’alcool al fatto che sono depressi, dicendo che sono spinti a bere dalla depressione stessa. Un nuovo studio pubblicato nell\'edizione del 12 febbraio del Journal of Studies on Alcohol and Drugs sembra aver fatto luce sulla questione, fornendoci una visione più ampia della portata del rapporto tra alcolismo e depressione. Sulla base dei risultati dello studio, sembra che in realtà sia comune che una persona sviluppi la depressione a causa del bere, piuttosto che il contrario.

Lo studio è stato condotto da ricercatori dell\'Università della California, San Diego. Nell\'arco di tre decenni, lo studio ha seguito i progressi di quasi 400 maschi bianchi dal momento in cui avevano circa 20 anni per la maggior parte della loro vita adulta. Questi uomini sono stati accuratamente selezionati per mettere insieme un gruppo di individui fisicamente sani, mentalmente ed emotivamente stabili, non affetti da alcun tipo di problema di abuso di sostanze e senza precedenti di depressione grave.

Nel corso di questi 30 anni è stato riscontrato che il 31 percento degli episodi depressivi è stato causato dal consumo eccessivo di alcol. Piuttosto che bere un altro drink per lenire il dolore e la sofferenza della depressione, l’alcolizzato dovrebbe rendersi conto che sta aggravando la depressione continuando a bere pesantemente. E una volta che una persona ha sviluppato la depressione a causa del consumo di grandi quantità di alcol, è più probabile che beva ancora più alcol nel tentativo di trovare sollievo, creando così una spirale discendente che molti non riescono a interrompere.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e i farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga, si abusi di alcool o di farmaci.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L\'arma più efficace nella guerra contro la droga è l\'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Like it? Share it!


Giovanni Trambusti

About the Author

Giovanni Trambusti
Joined: February 21st, 2019
Articles Posted: 357

More by this author