Sicurezza sul lavoro da rumore ed energia elettrica

Posted by nirwanjames on May 3rd, 2016

 La sicurezza sul lavoro include una maggiore protezione dal fuoco e dai prodotti chimici, compresa la protezione da inquinamento acustico.

A volte il rumore diventa inquinante, ma a volte si è costretti a lavorare in luoghi con forti rumori. Fortunatamente esistono sistemi di sicurezza che possiamo utilizzare mentre si lavora con macchinari che producono molto rumore. Ma per quanto riguarda quelli che ci lavorano accanto? Se si sta lavorando vicino a una macchina molto rumorosa, in quel caso si potrebbe essere vittime di inquinamento acustico.

L'inquinamento acustico nei luoghi di lavoro

Non c’è modo di smettere di usare le macchine in un posto di lavoro, perché nessun posto di lavoro sarebbe funzionale senza macchine. Quello che si può fare è trarre vantaggio dal trattamento acustico del posto di lavoro. Perché non isolare l'area di lavoro per contenere l'inquinamento acustico e in questo modo impedire all'inquinamento di diffondersi ad altre aree che potrebbero essere più tranquille rispetto alla zona da cui proviene il rumore?

Come isolare acusticamente il luogo di lavoro

Isolare i luoghi di lavoro per contenere l'inquinamento acustico è una scienza. È necessario un supporto tecnico per rendere il vostro posto di lavoro una zona tranquilla e piacevole in cui lavorare. Prima di tutto, è necessario determinare il livello di inquinamento acustico sul posto di lavoro e, in secondo luogo, prendere adeguate misure per controllare e ridurre gli effetti sonori. In questo caso un esperto in sicurezza e, nello specifico, in sicurezza dei posti di lavoro, è di grande aiuto, poiché è in grado di determinare il livello di rumore e individuarne le fonti.

Vantaggi di isolare acusticamente il luogo di lavoro

Se pensate che intervenire sull'acustica possa essere molto costoso, allora vi sbagliate. Non è né costoso né difficile e, inoltre, è assai utile per ogni luogo di lavoro. I lavoratori rendono di più se raggiungono la pace della mente, inoltre, non ci sarà più alcun disturbo una volta che l’area sarà adeguatamente isolata per contenere l'inquinamento acustico e anche le zone residenziali vicine a voi ne beneficeranno.

Prendetevi cura delle linee elettriche

Le macchine funzionano con l'elettricità e per l'elettricità occorrono linee elettriche e prese di corrente. È necessario garantire una buona manutenzione delle linee elettriche e le prese devono essere chiuse quando non in uso. Il controllo della messa a terra dovrebbe essere effettuato periodicamente per garantire che non ci siano dispersioni sulle linee elettriche. I vantaggi di fare questo controllo sono che il vostro luogo di lavoro sarà al riparo da problemi di natura elettrica e che la bolletta avrà costi contenuti.

Per il controllo della messa a terra, è necessario l'aiuto di un tecnico specializzato che controlli accuratamente le linee elettriche e le prese. Consentite a un esperto di fare un controllo sulla sicurezza del luogo di lavoro e di certificare che si tratta di un luogo sicuro dove lavorare. Inoltre, il tecnico specializzato fornirà una breve ma utile formazione ai dipendenti. L'esperto li istruirà sull’uso di macchine elettriche, su come comportarsi con i comuni guasti elettrici e quali le misure di sicurezza seguire.

Formazione per la sicurezza sul posto di lavoro

Allo stesso modo, ci si può occupare del FAV e rendere il vostro posto di lavoro sicuro al 100% da rischi per la salute e la vita. Con adeguata formazione e consulenza, un costante orientamento e le giuste attrezzature, i vostri lavoratori saranno in grado di salvaguardarsi al meglio. La produttività dei dipendenti aumenterà dopo aver ricevuto la giusta formazione e lavoreranno senza alcuna preoccupazione né fastidi poiché sapranno come prendere misure di sicurezza.

Like it? Share it!


nirwanjames

About the Author

nirwanjames
Joined: April 18th, 2016
Articles Posted: 6

More by this author