Le persone che fanno recupero di polistirolo terranno d’occhio queste nuove politiche per tenere traccia dei cambiamenti

Posted by GREENMAX recupero di polistirolo on January 29th, 2023

Con l’inizio del nuovo anno 2023, si stanno attuando molte nuove politiche, tra cui alcune relative al divieto di utilizzo della schiuma, al divieto di utilizzo della plastica e al riciclaggio dei rifiuti. Le persone che fanno recupero di polistirolo terranno d’occhio queste nuove politiche per tenere traccia dei cambiamenti nel settore e adeguare i piani di riciclaggio nel corso dell’anno.
Con l’aumento dell’uso della plastica, si generano grandi quantità di rifiuti di schiuma, che minacciano l’ambiente e la salute pubblica. In particolare, i cambiamenti nello stile di vita nelle aree urbane hanno influenzato notevolmente il tasso di crescita annuale dei rifiuti di plastica. Di conseguenza, i governi di molti Paesi sviluppati hanno attuato numerose politiche per ridurre la produzione di rifiuti di plastica.

Il concetto di economia circolare mira, tra l’altro, a proteggere l’ambiente dall’inquinamento da plastica e a promuovere la crescita e l’innovazione nell’industria e nella vita umana attraverso un cambiamento globale nella progettazione, nella produzione, nell’uso e nel riciclo dei prodotti in plastica. Il riciclo della schiuma è un settore dell’economia circolare che ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni.


riciclo polietilene espanso


L’Unione Europea ha proposto elementi per un green deal, sottolineando soprattutto la questione dei rifiuti di imballaggio. Secondo i dati precedenti, un europeo medio produce quasi 180 kg di rifiuti di imballaggio all’anno. Questo perché il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati nell’UE sono destinati agli imballaggi. Se non si interviene, i rifiuti di imballaggio nell’UE aumenteranno di un ulteriore 19% entro il 2030, mentre quelli in plastica aumenteranno addirittura del 46%.
L’obiettivo principale del nuovo regolamento è quello di fermare questa tendenza e di permettere ai consumatori di scegliere imballaggi riutilizzabili per eliminare quelli non necessari, il che rappresenterà una nuova opportunità commerciale per i produttori e i riciclatori. La nuova politica ridurrà la necessità di materiali vergini, aumenterà la capacità di riciclo di polistirolo in Europa e ridurrà la dipendenza dell’Europa dalle fonti primarie e dai fornitori esterni.

La riduzione della frequenza di utilizzo della schiuma da un lato e l’aumento del tasso di riciclaggio dei rifiuti di schiuma dall’altro, in un duplice approccio mirato a rendere i prodotti in schiuma il meno monouso possibile, rappresentano attualmente la consapevolezza del riciclaggio più diffusa e il modello di riciclaggio più ampiamente accettato.

Like it? Share it!


GREENMAX recupero di polistirolo

About the Author

GREENMAX recupero di polistirolo
Joined: November 12th, 2022
Articles Posted: 73

More by this author