Centro di Psicologia Clinica

Posted by Centro di Psicologia Clinica on August 6th, 2019

Perché la psicoterapia di coppia è ideale e vantaggiosa per le coppie in crisi (e per chi si è già lasciato!)

Al giorno d'oggi, orari frenetici e eccessivamente affollati, uniti a stress e scadenze del lavoro non realistiche, sono alcune delle cause più comuni per cui le relazioni si sbriciolano. Le carriere di entrambi i partner possono minare l´armonia e la qualità della relazione. Uno psicologo di coppia con esperienza può aiutare a fornire soluzioni utili alla coppia, per permettere ad entrambi i partner di affrontare al meglio i conflitti.

Per ogni coppia che stia affrontando problematiche nella propria vita relazionale, consultare uno psicologo è in genere l'ultima spiaggia a cui si possa pensare. Eppure, nella maggior parte dei casi, la relazione si sarebbe potuta salvare se la coppia avesse consultato prima uno psicologo.

Una consulenza tempestiva ha spesso salvato molte relazioni dalla rottura e i benefici offerti dalla psicoterapia di coppia sono molti per essere ignorati. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'intraprendere un percorso psicoterapico di coppia sia per risolvere i problemi relazionali che per mettere fine a una relazione.

Uno dei maggiori vantaggi offerti dalla psicoterapia di coppia è che le questioni vengono affrontate all´interno di un setting neutro e terapeutico. Il professionista mantiene infatti una prospettiva neutrale nei confronti della coppia, senza preconcetti e senza schierarsi dalla parte di nessuno. Le coppie,infatti, sono spesso così coinvolte nel loro dolore e nella loro rabbia individuali da non riuscire a vedere come venirne fuori. Uno psicologo di coppia con esperienza può approfondire le questioni più scottanti e cercare di risolvere i problemi, nel totale rispetto di entrambi i partner. Inoltre, una terapia di coppia efficiente può fare in modo che le discussioni non si trasformino puntualmente in accuse folli e recriminazioni.

Parte delle sedute si svolge individualmente, con ciascun partner, in modo da permettere a ciascuno di offrire la propria visione delle cose ma gran parte del lavoro si svolge coinvolgendo entrambi i partner.

La fine di una storia è senza dubbio tra le esperienze più dolorose e stressanti e può lasciare le persone fragili e spaventate. Ecco perché, ance nei casi in cui la relazione sia giunta al capolinea, lo psicologo può accompagnare la coppia (ma anche solo uno dei due partner) a riposizionarsi su nuovi equilibri e nuovi progetti.

per maggiori informazioni : - Psicologo erezione Milano

Like it? Share it!


Centro di Psicologia Clinica

About the Author

Centro di Psicologia Clinica
Joined: August 6th, 2019
Articles Posted: 1