Superfoods ? Perch? Dovremmo Mangiarli

Posted by William Hurt on September 13th, 2018

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”, diceva Ippocrate. La natura ci fornisce tutti gli strumenti per restare sani. I Nocciole Biologiche, di cui le nocciole fanno parte,sono sicuramente uno di quegli strumenti. Qui ci sono dieci ragioni per includerli nella nostra dieta se non lo facciamo già.

1. I superfood sono ricchi di nutrienti. L’industria attuale raffina i cibi fino ad eliminare le sostanze contenute. Molte persone hanno una dieta lontana da quella che la natura ha definito per noi. Il risultato è che in molti riscontrano carenze nei nutrienti essenziali.

2. I superfoodpossono essere più economici dei cibi già pronti e confezionati presenti nei supermercati. I cosiddetti superfood non devono essere per forza la più costosa frutta e verdura esotiche importate da lontano e che appaiono su molte liste di cibi consigliati. Possono essere prodotti disponibili a casa nostra come peperoni, pomodori, nocciole o broccoli.

3. Parte della sensazione di ‘averne avuto abbastanza’ e di essere sazi è dovuta all’aspetto dei cibi stessi. I superfood sono colorati, saporiti, consistenti e quindi più soddisfacenti. Consumandoli tendiamo quindi a mangiare meno cibi raffinati altamente calorici e a mettere su meno peso.

4. Molti supercibi producono un effetto alcalino che è benefico per il corpo umano. Il corpo ha bisogno di mantenere un pH leggermente alcalino per rimanere sano. Un corpo più acido è più incline alle infiammazioni, alle malattie degenerative, alla perdità di calcio e ad ingrassare.

5. Includere i Superfood in una dieta bilanciata e varia può essere la strada per perdere peso. I superfood sono ‘nutrizionalmente densi’, qualità che in modo dimostrato può facilitare il dimagrimento. Questo è possibile perché in questo caso le persone non mangiano larghe quantità di cibi calorici ma relativamente vuoti di nutrienti.

6. Mangiare supercibi ci permette di ristabilire un rapporto sano con l’alimentazione, portando alla graduale scomparsa di voglie e abbuffate di cibi e zuccheri raffinati. Questo stabilizza il livello di glucosio nel sangue e riduce le possibili cause del diabete in età adulta.

7. La maggior parte dei superfood ha bassi contenuti di grassi e quindi di calorie. 

8. I superfood sono di solito ricchi di fibre fondamentali nel funzionamento del processo digestivo. 

9. I superfood sono ricchi di fitonutrienti, cioè tutti i minerali, le vitamine, gli adattogeni e gli antiossidanti vitali per la salute.

10. I superfood danno un vero e proprio slancio al sistema immunitario. Molte meno infezioni e malattie.

Questa era la top ten deimotivi per mangiare superfood. Un incoraggiamento ad includerli nella tua quotidianità e ad imparare di più sulle loro caratteristiche.

Like it? Share it!


William Hurt

About the Author

William Hurt
Joined: May 4th, 2018
Articles Posted: 119

More by this author